Cucina angolare: come progettarla al meglio
In cucina c’è una cosa che non basta davvero mai: lo spazio. Se poi ti ritrovi con due pareti adiacenti, magari difficili da arredare, la sfida diventa ancora più ardua. In questi casi, un’alleata che arriva in soccorso di tutte le tue esigenze è lei: la cucina angolare.
Ma come puoi dare forma ad un progetto che unisca l’utilità ai tuoi desideri? Vediamolo insieme.
COS’È UNA CUCINA ANGOLARE?
Chiamata anche cucina ad angolo o a L, la riconosci per la presenza di due pareti vicine che vanno a formare la caratteristica forma angolare. Questo layout è davvero interessante perchè ti consente di sfruttare ogni centimetro della tua stanza nei modi che preferisci e di creare un flusso di lavoro efficiente inserendo mobili ed elettrodomestici in modo funzionale.
VANTAGGI DI UNA CUCINA A L
L’hai vista in tantissime case, e probabilmente in stili molto diversi tra loro. La versatilità è infatti uno dei vantaggi fondamentali quando si tratta di scegliere una cucina angolare per la tua casa. Poiché si presta perfettamente ad ogni look, potrai ritrovarla senza problemi in ambienti dallo stile shabby o industrial, conservando sempre la praticità che la contraddistingue.
Ma non solo! La caratteristica disposizione a “L” offre anche più superficie di lavoro, permettendoti di avere zone ben definite per la preparazione dei cibi, cucinare e pulire, senza sentirti mai a corto di spazio.
Ancora indeciso se optare per un modello di questo tipo? Allora dovresti sapere che questo layout ti consente non solo di svolgere le normali azioni quotidiane, ma può anche integrarsi con la zona living o pranzo, rendendo la cucina angolare un ambiente più sociale e aperto, ideale se ami organizzare cene con gli amici!
COME PROGETTARE UNA CUCINA ANGOLARE
Tuttavia per far sì che questo modello di cucina possa esprimere al meglio le sue capacità e si trasformi in un piccolo regno creativo ed efficiente, ci sono alcune strategie e suggerimenti che dovresti considerare durante le fasi di progettazione:
- ottimizza ogni angolo: il primo passo per progettare una cucina angolare perfetta è sfruttare ogni centimetro. Gli spazi ad angolo possono spesso sembrare complicati, ma con una pianificazione intelligente, puoi trasformarli in un vantaggio. Ad esempio, considera l’utilizzo di pensili angolari con ripiani girevoli o estraibili: sono perfetti per massimizzare lo spazio e renderlo accessibile;
- la regola del triangolo: la cucina ad elle è gettonatissima fra gli amanti della praticità perché permette di disporre vicini il frigo, il piano cottura ed il lavello formando appunto un triangolo di lavoro. Posizionare gli elementi in questo modo ti aiuta infatti a realizzare uno spazio dove muoverti con più libertà e ti offre un accesso più funzionale mentre cucini;
- fai molta attenzione alle misure: progettare una cucina angolare è un gioco di incastri, dove vinci se posizioni ogni mobile in modo funzionale. Infatti, uno dei problemi che potrebbero presentarsi se scegli questa tipologia di cucina, è lo spazio di movimento limitato vicino all’angolo. Misura dunque accuratamente le pareti, gli angoli e verifica eventuali elementi strutturali come finestre, porte o colonne che potrebbero influenzare la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici. Considera anche l’altezza del soffitto per sfruttare lo spazio verticale con pensili o scaffali. Avere misure dettagliate ti permetterà di pianificare una cucina su misura, ottimizzando ogni centimetro senza imprevisti e garantendo che tutto si inserisca perfettamente.
Ora che sai tutto il necessario, non ti resta che contattare Sanasi Cucine per progettare la cucina angolare dei tuoi sogni. Ti aspettiamo negli showroom di Lecce, Brindisi e San Pancrazio Salentino.