Cucina con snack bar: una soluzione moderna e ricca di vantaggi
La tendenza a dotare la cucina con uno snack bar è una risposta negli ultimi anni alle mutevoli esigenze, abitudini e gusti dei tempi moderni. Questo piano integrato è oggi un’area multifunzionale che favorisce la convivialità familiare e aggiunge eleganza al design della cucina. Ma come è nato questo trend, quali sono i suoi vantaggi e quali diverse funzioni svolge una soluzione di questo tipo nella vita quotidiana?
Scopriamolo insieme.
QUANDO NASCE IL TREND DELLA CUCINA CON SNACK BAR
Negli ultimi anni i comportamenti familiari sono mutati notevolmente e di conseguenza anche gli ambienti domestici hanno subito delle evoluzioni. Le case tendono ad essere più piccole rispetto ad un tempo – soprattutto nei centri urbani – portando a dedicare maggiore spazio alla cucina, con aree più aperte, fluide e versatili.
Allo stesso modo anche lo stile di vita delle persone (nella sfera domestica e in quella lavorativa) è mutato in ritmi più veloci e flessibili. Ecco quindi che hanno iniziato a prendere piede delle soluzioni innovative e multifunzionali, come appunto quella di una cucina con snack bar.
TUTTI I VANTAGGI
I vantaggi di predisporre una cucina con snack bar sono numerosi, ma i principali sono senza dubbio:
- socializzazione facilitata: l’integrazione di quest’area crea uno spazio informale e accogliente dove familiari e amici possono riunirsi durante la preparazione dei pasti;
- flessibilità nell’uso dello spazio: aggiunge infatti un’area che può essere utilizzata come tavolo per la colazione, piano per l’aperitivo o spazio di lavoro aggiuntivo. Questa versatilità permette di ottimizzare lo spazio disponibile, rendendo la cucina un luogo adattabile alle diverse esigenze della vita quotidiana;
- design moderno ed elegante: i benefici riguardano anche il lato estetico. L’aggiunta di sgabelli alti, un’illuminazione mirata e materiali di alta qualità possono contribuire a trasformare questa area in un punto focale molto piacevole.
MODELLI DI CUCINA CHE SI PRESTANO A QUESTA SOLUZIONE
Come detto questi piani si possono rivelare davvero versatili e questo consente di sfruttarli in cucine con stili e modelli differenti. Tuttavia la loro istallazione si rivela particolarmente apprezzata e funzionale nelle cucine:
- a isola: posizionare uno snack bar lungo l’isola fornisce infatti una zona di transizione tra la zona di cottura e quella di consumo, creando un flusso naturale molto omogeneo;
- con penisola: anche in questa soluzione la penisola può essere trasformata in un elegante piano bar, creando una divisione tra ambienti attigui senza però separarli del tutto.
Scegliere Sanasi Cucine per la tua casa significa personalizzare ogni tuo progetto d’arredo e creare soluzioni di tendenza: vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino.