Sanasi Cucine

cucina green - materiali - sanasi cucine

Cucina green: guida alla scelta dei materiali

Optare per delle scelte sostenibili è oggigiorno davvero fondamentale anche in un settore come quello dell’arredamento. Ecco perché orientarsi verso una cucina green può essere ad esempio un passo importante per dare il proprio contributo nella salvaguardia del nostro pianeta. Infatti, così come presti particolare attenzione alla qualità del cibo che consumi, allo stesso modo dovresti scegliere le migliori soluzioni sostenibili anche per il tuo progetto d’arredo.

Scopriamo di più a riguardo.

I MATERIALI AMICI DEL PIANETA

Il primo aspetto da considerare per dare vita ad una cucina green è innanzitutto quello di orientarvi verso materiali riciclabili e sostenibili. Questi materiali infatti non solo riducono l’impatto ambientale, ma spesso aggiungono un tocco di design davvero unico alla tua cucina.

Fenix: un materiale intelligente

Il Fenix, la cui struttura è costituita per lo più da cellulosa impregnata e trattata con resine termoindurenti, è una scelta molto apprezzata e richiesta soprattutto per la grande resistenza e durabilità. Tra le sue proprietà inoltre c’è anche quella di essere:

  • antibatterico;
  • idrorepellente;
  • antimuffa;
  • auto riparante.

Le superfici sono poi molto semplici da pulire ed hanno una capacità rigenerante dai micro graffi grazie alla termo riparabilità: quando esposte ad una fonte di calore infatti, sono in grado di rigenerarsi!

Il grande classico del legno 

Un altro materiale green è poi senza dubbio il legno. Oltre ad essere naturalmente presente nell’ambiente infatti, il legno è un materiale incredibilmente versatile grazie all’ampia disponibilità di colori, finiture e lavorazioni tra cui scegliere. Questo ti permetterà di realizzare sempre un progetto unico e personalizzato, che rispecchi al meglio anche i tuoi gusti estetici.

materiali cucina green - sostenibili - sanasi cucine

Il marmo

Se ami dare carattere alla tua cucina, non vuoi rinunciare ad un tocco elegante e raffinato ma vuoi mantenere le tue scelte sostenibili, potresti considerare un materiale come il marmo. Versatile e dal design meraviglioso è noto per la sua grande durabilità nel tempo. Questo lo rende perciò anche un materiale che non richiede sostituzioni frequenti e spreco di risorse.

L’acciaio

Un’altra scelta intelligente per una cucina green è quella dell’acciaio: proprietà come la sua grande igiene, resistenza e durevolezza, oltre a non richiedere molta manutenzione sono senza dubbio punti di forza. Che si tratti inoltre di utilizzarlo per aree specifiche della cucina o per gli elettrodomestici, si rivela sempre un’ottima ed efficiente scelta anche dal punto di vista energetico, riducendo così anche il consumo complessivo di energia.

Vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino: gli esperti Sanasi Cucine sono a tua disposizione per consigli personalizzati ed una consulenza adatta alle tue necessità.

Post a Comment