Cucina lucida o opaca: come scegliere quella giusta per te
Per molte persone scegliere tra cucina lucida e opaca non è una decisione facile. Una preferenza per l’una o l’altra finitura infatti, dovrebbe essere determinata dalle caratteristiche e le esigenze che si hanno in cucina, e non solo dal fattore estetico. La cucina lucida inoltre, è stata per anni un punto di riferimento in moltissime case. Ma ormai, grazie alle incredibili tendenze di design e l’ampia gamma di materiali tra cui scegliere, il mercato sembra aver coinvolto al 100% anche le finiture opache.
Senza dubbio entrambi i tipi di finitura si sposano perfettamente con ogni stile, dal tradizionale al moderno fino al contemporaneo, perciò come fare a decidere tra una cucina lucida ed una opaca? Ecco alcuni suggerimenti per orientarsi nella scelta più adatta a te.
CUCINA LUCIDA
Una cucina lucida può davvero trasformare la tua casa, creando un ambiente luminoso, moderno e otticamente più ampio. Queste caratteristiche sono il motivo per cui una finitura lucida sembra essere un’opzione incredibilmente popolare per chi ha a disposizione cucine più piccole e desidera avere uno spazio aggiuntivo. Un’altra soluzione adottata per ampliare lo spazio a disposizione è quella di mixare l’aspetto lucido delle superfici ad ante e maniglie con colori a contrasto. In questo modo si creano giochi di luci che regalano un’estetica interessante ed unica.
Dovresti quindi scegliere una cucina lucida per la tua casa se cerchi:
- un’ottima resistenza all’umidità
- facilità nella pulizia delle superfici
- eleganza e dinamicità dell’ambiente
- maggiore spazio e luminosità
CUCINA OPACA
Al contrario, le superfici di una cucina opaca assorbono la luce e questo, agli occhi di molti, dona un tocco incredibilmente elegante e sofisticato all’ambiente. Questa finitura inoltre, consente di rendere meno evidenti graffi, impronte ed eventuali imperfezioni dovute all’usura. La cucina opaca può risultare poi allo stesso tempo leggera e vibrante, soprattutto se si utilizzano colori più luminosi che si completano a vicenda. Ad esempio, scegliere colori brillanti come l’azzurro o il verde possono essere un’ottima soluzione per creare una tavolozza di nuance uniformi in tutta la cucina. Per un approccio più minimalista invece, si può puntare a colori meno audaci provando a mixare bianchi, neri o grigi ed esaltare così il carattere degli spazi.
Dovresti quindi scegliere una cucina opaca per la tua casa se desideri:
- eleganza e raffinatezza per le superfici
- nascondere graffi, impronte ed altre imperfezioni
- un’ambiente con colori più omogenei
CUCINA LUCIDA + CUCINA OPACA
Siete ancora indecisi tra una cucina lucida ed una opaca? Allora perché non sceglierle entrambe?
Realizzare una cucina su misura vi permetterà infatti di optare per una combinazione mista con ante lucide e top opaco o viceversa magari. Oppure potreste pensare ad una cucina completamente opaca ma con un paraschizzi con finitura lucida.
Per questo da Sanasi Cucine abbiamo immaginato stili moderni, classici e contemporanei che ben si adattano e mixano a differenti finiture. Vieni a trovarci nei nostri showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino e progetta con noi la cucina dei tuoi sogni.