Cucina con angolo bar: una moda che ritorna
A volte può capitare di non aver voglia di uscire ma allo stesso tempo volersi concedere un drink nella comodità di casa propria. Allora perchè non ricreare un angolo bar nella vostra cucina?
La cucina con angolo bar è un ottima soluzione per ricreare l’atmosfera del classico bancone con gli appositi sgabelli ma in casa propria. Niente è più rilassante di un cocktail o un aperitivo a due passi dal salotto. Non solo un fattore di comodità. Infatti, l’angolo bar dona un tocco di modernità a tutto l’ambiente della cucina che diventa anche un luogo per riunire amici e familiari.
Si possono realizzare dei pratici e comodi angoli bar in cucina. Ovviamente la soluzione della cucina su misura è quella più consona per realizzare un progetto ad hoc. È indispensabile infatti in questi casi una valutazione personalizzata riguardo lo spazio da dedicare al bancone con le sue rispettive sedute, in modo da ricreare l’atmosfera perfetta.
Idee di stile per la cucina con angolo bar
La scelta di posizionare l’angolo bar in cucina è un’idea adatta ad arricchire non solo abitazioni di lusso ma anche un semplice appartamento in città. Vi sono degli esempi di cucine con angolo bar anche nelle abitazioni di costruzione non molto recente. Infatti questo tipo di arredamento era stato accantonato a causa dei ritmi di vita frenetica che si è soliti vivere negli ultimi anni. L’abitudine è sempre quella di uscire fuori con gli amici per incontrarsi e bere un drink.
Mentre ultimamente, si è riscoperta questa tendenza della cucina con angolo bar. Infatti ora le persone preferiscono una tranquilla cena tra le mura di casa. E allora, perchè dopo il pasto non concedersi un buonissimo drink seduti al bancone di un bar ma in casa?
Nella zona cucina è possibile ritagliarsi uno spazio multifunzionale e predisporlo per ospitare un bancone e dei comodissimi sgabelli. I mobili si possono progettare in base agli stili e all’arredamento della cucina e, in generale dell’intera casa.
Infatti la cucina con angolo bar è un tipo di design che si sposa sia con arredamenti più classici che contemporanei. Molte volte si consiglia di posizionare il bancone dal lato in cui c’è una finestra, che non sia proprio di passaggio. In ogni caso i gusti personali sono essenziali. All’interno dei mobili, inoltre, si possono inserire comodamente bottiglie e diverse tipologie di bicchieri, così da avere tutto pronto all’uso.
Grazie a particolari mensole e illuminazioni apposite, si può ricreare un’atmosfera suggestiva e giocosa, così da intrattenere gli ospiti nella maniera migliore possibile.
Il bancone e gli oggetti che non possono mancare
Per chi desidera una cucina con angolo bar che riprende fedelmente questo luogo, il bancone è l’elemento essenziale che non può mancare. Si possono scegliere tra diverse tipologie e sullo stile da realizzare. Ovviamente tutto deve essere commisurato con lo spazio a disposizione.
Al bancone non devono mancare i classici sgabelli tipici dell’ambiente del bar. Si possono scegliere abbinati con i colori del bancone oppure utilizzare tonalità che creano un contrasto sia visivo che stilistico. Ci si può ispirare ad uno stile vintage oppure optare per mobili ultramoderni, tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere.
L’attrezzatura e l’occorrente, ovviamente, non devono mancare per riporre bottiglie, bicchieri, canovacci e tutto il necessario per creare squisiti cocktail. In ultimo, non bisogna dimenticare il lavello, un piccolo frigo e degli armadietti per l’archiviazione di alimenti e utensili.
Quindi, grazie ad un lussuoso ed unico angolo bar è possibile conferire un valore aggiunto ad ogni cucina. Sanasi Cucine, grazie alla realizzazione di cucine su misura realizza anche stupendi angoli bar per progetti innovativi e unici.