Cucina total white: tra eleganza e semplicità
Considerato la fusione di tutti i colori, il bianco è da sempre sinonimo di spiritualità, eleganza, ricercatezza e purezza. È un errore comune quello di ritenerlo asettico e poco sfruttabile nel design; è stato infatti valutato tra le tendenze d’arredamento del 2023 grazie anche al ritorno in auge della cucina total white tra eleganza e semplicità.
PERCHÈ IL BIANCO IN CUCINA?
Il segreto sta proprio nella sua enorme versatilità e semplicità, che permette l’abbinamento di complementi d’arredo di diversi colori e lo rende utilizzabile in numerosi stili, i quali spaziano dal design classico al moderno.
Una cucina total white rappresenta la perfetta fusione fra tutte queste caratteristiche: semplice, elegante, luminosa e spaziosa. Il bianco, inoltre, non è monocromatico; racchiude numerose sfumature che possono essere sfruttate nella progettazione (come il bianco ottico o il color panna).
VARIETÀ DI STILE
Come abbiamo accennato in precedenza, la versatilità è la principale caratteristica del colore bianco. Se sceglierete una cucina total white tra eleganza e semplicità di stile, potrete adattarla senza problemi ad ogni design d’arredo a voi congeniale.
Vi piacciono gli ambienti classici? Allora scegliete un materiale più opaco abbinato a tende, dettagli in ferro e legno, e in pochissimo tempo otterrete un perfetto rimando al vintage e alle cucine rustiche.
Se invece prediligete una cucina total white in versione più minimal e moderna, optate per materiali lucidi, linee geometriche e finiture in acciaio: l’effetto contemporaneo è servito con estrema semplicità anche in poco spazio.
OCCHIO ALLA SFUMATURA GIUSTA
Pur favorendo l’idea di spazio e luce, il bianco in cucina necessità di essere ottimizzato in base alla grandezza e alla posizione della stanza. La scelta della tinta cromatica giusta può infatti valorizzare enormemente gli spazi, e va dunque selezionata con cura.
Se la cucina è piccola e poco illuminata, conviene optare per il bianco ottico che ne aumenta la luminosità; le nuance calde (come il bianco latte) sono invece da preferire se la stanza è irradiata da poca luce fredda.
Ti piacerebbe scoprire di più sul mondo delle cucine total white? Vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino di Sanasi Cucine.