Cucina sospesa: una soluzione ricca di vantaggi
La cucina sospesa è un’innovativa soluzione per la progettazione degli spazi cucina ed è oggi sempre più apprezzata. La sua struttura sospesa che non tocca il pavimento ma è fissata (in parte o completamente) al soffitto o alle pareti, crea infatti un ambiente moderno, dinamico ed estremamente funzionale.
Ecco quindi maggiori informazioni a riguardo.
CUCINA SOSPESA: TUTTI I VANTAGGI
Tra i principali vantaggi di scegliere una cucina sospesa per la propria casa c’è sicuramente l’ottimizzazione dello spazio, che diventa più ampio e fruibile grazie all’assenza di elementi a terra. Inoltre, l’assenza di basi a terra facilita le operazioni di pulizia e igiene della cucina, riducendo il rischio di accumulo di polvere e sporco.
Un’altra caratteristica importante della cucina sospesa è la grande flessibilità nella scelta di materiali e finiture. Si possono infatti combinare elementi diversi per creare un design personalizzato e adatto alle proprie esigenze e gusti estetici, come:
- legno
- acciaio
- vetro
- pietra
Anche l’aspetto estetico gioca un ruolo essenziale in questa tipologia di cucina. Non avendo per intero tutti i componenti che poggiano a terra infatti, progettare un arredo moderno e minimal sarà ancora più facile.
Ma non solo!
Una cucina sospesa può rivelarsi la soluzione ideale per chi ha installato in casa il riscaldamento a pavimento. Avere infatti mobili rialzati permette non solo di avere una circolazione migliore dell’aria calda ma consente anche di avere una temperatura più uniforme all’interno della stanza.
LA FORMA PIÙ ADATTA
Per quanto riguarda le idee di arredo, la cucina sospesa può essere realizzata in molte forme e dimensioni, a seconda delle esigenze in casa. Via libera quindi a soluzioni:
- lineari
- a U
- angolari
Inoltre, grazie alla sua conformazione strutturale sospesa, consente di poter aggiungere o togliere a piacimento mensole, ripiani e cassetti, così da organizzare al meglio gli utensili e gli accessori da cucina. In questo modo, si può creare un ambiente funzionale e allo stesso tempo accogliente e raffinato.