Cucina con isola o tavolo: come scegliere la migliore soluzione
Ci sono ambienti in una casa che più di altri riuniscono la famiglia ogni giorno: la cucina non è solo il luogo in cui fare colazione, pranzare e cenare ma è anche la stanza in cui si condividono emozioni, momenti di vita importanti, un vero e proprio luogo di intimità famigliare. Trascorrendo molte ore al giorno è quindi fondamentale trasformarla in un luogo accogliente e funzionale per tutti ed è quindi importante prendere delle decisioni. Ad esempio, come scegliere la migliore soluzione tra una cucina con isola o con tavolo?
Scopriamolo insieme.
CUCINA CON ISOLA: COSA VALUTARE
Optare per una cucina con isola è una soluzione moderna di grande tendenza. Ma prima di acquistarla è necessario capire se lo spazio in casa è sufficiente, dal momento che si tratta di un complemento di arredo piuttosto grande. La regola fondamentale in generale, è quella comunque di valutare bene in primis le dimensioni e le distanze, onde evitare spazi troppo ristretti che impediscono di muoversi agevolmente. Solitamente si opta quindi per una cucina con isola quando si ha a disposizione un open space o comunque un’area ampia, ma anche quando il numero di componenti in casa richiedono spazi adeguati.
ELEGANZA E FUNZIONALITÀ
Scegliere una cucina con isola inoltre, consente di avere maggiore spazio di archiviazione, così da poter riporre diversi utensili e pentole in modo organizzato e ordinato. Una soluzione sicuramente molto elegante, versatile e funzionale. Con alcuni accorgimenti infatti, sarà facile rimodulare la propria cucina in base alle specifiche esigenze. Con degli sgabelli alti potreste trasformare la zona in un luogo dove consumare i pasti, chiacchierare e intrattenere gli ospiti ad esempio. L’isola può fungere anche come piano di lavoro su cui preparare gustose ricette, ma all’occorrenza diventare un piano dove poter leggere, studiare o lavorare.
MODELLI VERSATILI
Il carattere della versatilità si nota anche per quanto riguarda i diversi modelli tra cui scegliere. Optare per un’isola o una penisola in cucina infatti, vi permetterà di non dover sacrificare l’estetica per la funzionalità. Ad esempio potrete valutare cucine:
- a C con isola centrale
- a L con isola centrale funzionale
- con isola centrale multifunzione
Anche l’estensione dell’isola può essere scelta, orientandosi in base alle necessità verso isole:
- estese: con una superficie di appoggio piuttosto ampia su cui pranzare o cenare, diversi posti a sedere e con la presenza di molti cassetti e ripiani;
- extra-estese: soluzione particolarmente adatta a cucine strette e lunghe, avendo a disposizione un piano di lavoro, spesso con angolo cottura integrato da una parte e dall’altra lo spazio sufficiente per le sedie o gli sgabelli, a seconda dei gusti.
CUCINA CON TAVOLO
Se invece si desidera una soluzione più tradizionale e davvero senza tempo, potreste arredare la cucina aggiungendo un tavolo. Anche questa opzione è molto versatile, dal momento che si adatta a diversi ambienti e stili e consente di giocare con gli accessori, forme e dimensioni. Ad esempio si potrà prediligere un tavolo:
- allungabile: ideale per essere sfruttato in molti modi e per occasioni differenti, rendendo sempre unico l’ambiente
- quadrato: se si possiede una cucina piccola
- rettangolare: perfetto se si ha una cucina lunga e stretta
- rotondo o ovale: si adattano benissimo a cucine dallo stile classico