Cucina nera: come arredarla senza commettere errori
Avete sempre desiderato una cucina nera per la vostra casa, ma il rischio di commettere errori nell’arredarla vi frena in questa scelta? Un complemento di questo tipo richiede senza dubbio un’attenzione particolare per valorizzare al meglio l’intero ambiente.
Oggi vi sveliamo perciò alcuni utili trucchi per arredare la vostra cucina nera ed ottenere così un risultato impeccabile.
CUCINA NERA: TONO SU TONO
Una cucina nera può funzionare molto bene se inserita in schemi monocromatici, introducendo diversi materiali ed elementi d’arredo tono su tono, per una sensazione di vero lusso ed eleganza. Un valido esempio di questa soluzione è quello in cui alle ante scure in finitura opaca è abbinato un top cucina in marmo anche esso scuro. In questo caso la luminosità è data dalle affascinanti venature della pietra naturale e magari da punti di illuminazione sapientemente inseriti nell’area.
UN GIOCO DI COLORI
Se il total black non fa per voi, allora un altro consiglio è invece quello di giocare con i colori. Potreste quindi ad esempio scegliere alcuni elementi della cucina neri e mixarli con altri di differenti nuance. Un piano di lavoro in legno si sposa perfettamente con i toni scuri della cucina, così come ricorrere all’elegante black&white conserva sempre il suo fascino.
CONSIDERATE GLI SPAZI
La scelta di tonalità scure per la cucina richiede inoltre una particolare attenzione agli spazi. Naturalmente per zone non molto ampie, i colori scuri sono sempre un azzardo perchè il rischio di rendere la zona poco luminosa è dietro l’angolo. Tuttavia non è corretto pensare che questa scelta sia indicata esclusivamente per chi dispone di cucine grandi. Infatti, se si inseriscono dei dettagli che possono spostare l’attenzione, il gioco è fatto!
Qualche esempio?
Prediligere magari maniglie color argento o oro, oppure sviluppare i mobili in altezza daranno immediatamente un nuovo aspetto all’intero ambiente, rendendolo elegante e non appesantito.