Cementine in cucina: uno stile dal sapore vintage
L’eleganza ed il fascino dello stile vintage è tornato in voga negli ultimi anni e grazie all’inserimento di particolari elementi decorativi è sempre più richiesto per realizzare varie zone all’interno delle abitazioni. Tra questi spicca senza dubbio l’uso delle cementine in cucina, piastrelle dall’origine molto antica che oggi donano eleganza all’ambiente in modo davvero unico e personalizzato.
Oggi vi portiamo quindi alla scoperta di questi elementi decorativi più da vicino, con alcuni utili suggerimenti.
COSA SONO LE CEMENTINE
Le cementine sono quelle piastrelle decorative realizzate a più strati nate all’incirca alla fine dell’800. Il primo strato di queste piastrelle era realizzato con un cemento ad alta resistenza ed è da qui che prendono il loro nome. Erano rivestite in superficie da polvere di marmo o cemento bianco e questo le rendeva facilmente decorabili. Su questa finitura venivano realizzate quindi le particolari decorazioni che le caratterizzano.
Oggigiorno con il termine cementine, indichiamo in senso più ampio tutte quelle piastrelle decorative che prendono ispirazione dalle mattonelle di un tempo.
TUTTI I ANTAGGI DI UTILIZZARE LE CEMENTINE IN CUCINA
Immaginarle quindi in prossimità dei fornelli e del lavabo quindi, risulta una scelta igienica e pratica.
- decorazioni uniche: ricordando le cosiddette “piastrelle della nonna”, donano uno splendido effetto retrò e altamente personalizzato
- massima versatilità: si adattano perfettamente ad ogni ambiente e stile di arredo, mixandosi in modo omogeneo
COME SCEGLIERE QUELLE PERFETTE
Un utile consiglio prima di scegliere le cementine per la vostra cucina, è quello di definire lo stile degli altri ambienti, così da creare gli abbinamenti migliori e aggiungere nella giusta quantità un tocco vintage alla casa. Ad esempio, se amate lo stile:
- contemporaneo: potete scegliere piastrelle dai colori molto accesi e sgargianti, per aggiungere un tocco brioso
- moderno: sbizzarritevi mescolando diverse fantasie, per un effetto davvero stupefacente
- classico ed elegante: optate per cementine a fantasia, ma a tinta unita e possibilmente con un tono di colore simile al mobilio