Cucina in stile mediterraneo: guida alla progettazione
Tra gli ambienti più utilizzati e vissuti di una casa vi è certamente la cucina, che necessita di un’accurata scelta stilistica oltre che di arredi in grado di render lo spazio elegante, pratico e funzionale. Per questo motivo scegliere una cucina in stile mediterraneo è oggi una soluzione sempre più apprezzata e richiesta, dal momento che prevede l’utilizzo di materiali attentamente studiati che consentono di rendere l’intera casa più accogliente.
Oggi vi portiamo alla scoperta di questo stile e vi sveliamo alcuni consigli per ricrearlo per la vostra abitazione.
COME SCEGLIERE PAVIMENTI E PARETI
Il primo elemento da cui partire nella progettazione della propria cucina in stile mediterraneo è senza dubbio il pavimento. Nella maggior parte dei casi si scelgono delle piastrelle dipinte e decorate con nuance che richiamano i colori del mare e del territorio. Altrettanto valida è la soluzione che prevede l’utilizzo del cotto, materiale in grado di restituire sin da subito un forte senso di calore e accoglienza. Ultima opzione ma non meno importante, è invece il classico parquet per un look elegante e di classe davvero senza tempo.
Anche per i rivestimenti delle pareti si possono seguire le stesse linee guida utilizzate per il pavimento. Via libera quindi a decorazioni geometriche e colori come il blu, l’azzurro, il bianco ed il verde ad esempio!
ISPIRAZIONI DI STILE
CUCINA IN STILE MEDITERRANEO: QUALI MATERIALI USARE
Un altro aspetto fondamentale per ricreare fedelmente uno stile mediterraneo nella propria cucina, riguarda la scelta dei materiali. Ecco perché il nostro consiglio è quello di optare per materiali capaci di resistere all’usura e a danneggiamenti ma senza rinunciare ad un tocco elegante, come ad esempio:
- legno
- cotto
- marmo
- gres (effetto legno, marmo, pietra)
Per gli accessori invece potete orientarvi verso lampade e lampadari in cristallo o in ferro battuto: soluzioni sicuramente meno impegnative ma anche di grande effetto! Infine per gli elementi tessili (tende, strofinacci ecc.) un’ottima idea è quella di prediligere tessuti come il lino ed il cotone.