Il fascino di una cucina nera: ecco perché sceglierla
Un tempo immaginare di realizzare una cucina nera per la propria casa era pressoché impossibile, mentre oggi rappresenta un’opzione sempre più richiesta nel panorama dell’arredamento. Sarà troppo cupa? Si sporcherà facilmente? Quali abbinamenti funzioneranno meglio?
I dubbi possono essere diversi e per questo abbiamo raccolto i principali motivi per cui scegliere una cucina nera può rivelarsi la soluzione perfetta per rinnovare la tua casa.
ELEGANZA SENZA TEMPO
Una cucina nera è un classico destinato a durare del tempo. I toni profondi e sorprendenti possono infatti cambiare completamente l’atmosfera di uno spazio e trasmettere eleganza e unicità ad ogni ambiente. Le varie sfumature, da quelle più intense a quelle più tenui, sono poi perfette anche in caso si voglia stratificare il colore. Attraverso la creazione di un effetto monocromatico tono su tono, potrete ottenere leggerezza all’interno dello spazio ed evitare così che appaia troppo scuro.
GIOCA CON MATERIALI E FINITURE
COMBINAZIONI CON IL LEGNO NATURALE
Se non siete amanti delle finiture in metallo o poco si adattano alla vostra cucina scura, una valida alternativa è quella di preferire le finiture naturali del legno. Le zone di lavoro scure sono infatti davvero sorprendenti se combinate con mobili e accessori in legno, che con le loro caratteristiche venature aggiungono un contrasto davvero unico e sempre personalizzato.
ISPIRAZIONE INDUSTRIAL CHIC
Nero e marrone. Nero e bianco, ma anche nero abbinato al blu navy, al grigio antracite ed al verde. Questo colore sembra essere davvero perfetto in qualunque circostanza ed infatti si riconferma uno dei protagonisti delle tendenze di questo 2022. Partire da una cucina nera e giocare poi con gli abbinamenti cromatici è il primo passo per creare inoltre un’atmosfera dall’ispirazione industrial chic, completata da una parete effetto pietra e lampade a sospensione in metallo scuro.